Dune bianche

dunebianche spiaggia khaluf1 khaluf wahiba1 wahiba spiaggia montagne-oman jebelshams pool nizwa cammelli

Dune bianche

Dalle infuocate dune del Sharqiya Sands alle candide sabbie della baia di Al Khaluf.
Grandi città, villaggi, storia e cultura: un tour che permette di scoprire tutti gli aspetti dell’Oman e di vivere pienamente il fascino della sua natura incontaminata.
Oasi, catene montuose, bianche spianate di sale, spiagge deserte popolate da stormi di uccelli, candide rive bagnate dall’oceano e, finalmente, le antiche sabbie rosse del Sharqiya Sands.

DATE DEL TOUR
Dal 04/12/2017​ al 13/12/2017
Dal 24/12/2017​ al 02/01/2018
Dal 27/01/2018​ al 03/02/2018
Dal 24/02/2018​ al 04/03/2018
Dal 20/04/2018​ al 28/04/2018


Arrivo a Muscat, incontro con la guida e trasferimento in hotel per il pernottamento.

PASTI
Colazione: no / pranzo: no / cena: no

HOTEL
Ramee Guest Line, 4*

MEZZI
4 WD, coaster, bus

 

Visita della Grande Moschea voluta dal Sultano Qaboos, splendido esempio di architettura islamica moderna: impressionante la sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni, la cupola, il lampadario di cristallo e il tappeto persiano di 4.200 mq.

Dopo la visita, partenza con i fuoristrada in direzione Nord Ovest, verso la catena montuosa dell’Hajar, caratterizzata da spettacolari scenari e vette che raggiungono i 3.000 m. La strada sale gradualmente attraverso il Wadi Bani Awf, con pareti di roccia dalle splendide tonalità e dalla morfologia bizzarra. 

Pranzo pic nic nel wadi per poi raggiungere un passo a oltre 2.000 m. con un superbo panorama sulla catena dei monti Hajar.

Arrivo a Jebel Shams nel pomeriggio, cena e pernottamento in resort.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: picnic / cena: hotel

HOTEL
Sama Heights Resort

MEZZI
4 WD

Nizwa, la “Perla dell’Islam”, sorge in una pianura circondata da una folta oasi di palme. Qui visiteremo il forte del XVII secolo e il suq recentemente ristrutturato, che offre bellissimi prodotti artigianali: leggii, ceramiche provenienti dalla vicina Bahla, incensieri, bastoni da passeggio, copricapi maschili e molto altro. 

La città è inoltre rinomata per i suoi argentieri che propongono, oltre ai monili, anche i khanjar, i classici pugnali omaniti d’argento finemente lavorati.

Dopo le visite, partenza da Nizwa per raggiungere il villaggio di Mintrib

Lasceremo quindi la strada asfaltata per inoltrarci tra le dune sfumate di rosa e arancione del deserto del Sharqiya Sands, conosciuto anche come deserto del Wahiba, dal nome della più importante tribù beduina che qui vive da secoli grazie ai pozzi d'acqua e ai cespugli che permettono di allevare capre e cammelli.

Cena e pernottamento in un suggestivo campo tendato.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: ristorante / cena: hotel

HOTEL
Al Wasil Desert Camp

MEZZI
4 WD

Lasciato il campo, ci inoltreremo tra le dune di sabbia rossa del deserto.

Il Sharqiya Sands, grazie alla sua vicinanza con l’Oceano Indiano, è caratterizzato da una zona ricoperta da cespugli e boschetti di acacie. Qui, dune rosse si alternano ad antichi letti di fiumi ormai scomparsi. Man mano che ci si dirige verso sud si lascia la “zona verde” per raggiungere dune più grandi e pulite.
La giornata è interamente dedicata alla scoperta del deserto. 

Ci fermeremo prima del tramonto per allestire il campo e fare una suggestiva passeggiata tra le dune per godere del panorama al tramonto.

Pernottamento in campo tendato mobile.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: picnic / cena: campo 

HOTEL
Campo tendato mobile

MEZZI
4 WD

In mattinata lasceremo il deserto per raggiungere Mahoot, dove faremo rifornimento e sosteremo per il pranzo.
Nel pomeriggio proseguiremo su pista attraversando grandi spianate di sale che conducono alla costa, viaggiando su spiagge dove stormi di uccelli si alzano in volo al passaggio delle auto. 

Raggiungeremo quindi la bellissima baia di Al Khaluf, contornata da dune di sabbia bianca che si uniscono al mare.

Cena e pernottamento in campo tendato mobile.

PASTI
Colazione: campo / pranzo: picnic / cena: campo

HOTEL
Campo tendato mobile

MEZZI
4 WD

Al mattino, dopo una piacevole camminata lungo la spiaggia deserta, proseguiremo con le vetture lungo la costa percorrendo spiagge dalla particolare sfumatura rosa, data dalla presenza di milioni di frammenti di conchiglie. 

Dopo il pranzo in un ristorante locale riprenderemo la strada che ci condurrà a Ras Al Haad, punta estrema orientale della penisola arabica.

Ci sistemeremo in un grazioso resort con bungalow sulla spiaggia e, dopo cena, usciremo in escursione alla riserva naturale di Ras Al Jinz, zona di riproduzione delle tartarughe verdi.
Qui, con un po’ di fortuna, osserveremo le tartarughe deporre le uova e le piccole tartarughe nascere e correre verso il mare. 

Dopo la visita, della durata di un paio d’ore, rientro in resort e pernottamento.

PASTI
Colazione: campo / pranzo: ristorante / cena: hotel

HOTEL
Ras Al Jinz Turtle Reserve

MEZZI
4 WD

Dopo la colazione ci dirigeremo verso Sur, cittadina racchiusa in una baia naturale. Qui, il quartiere del porto è ancora costruito in stile tradizionale. Visiteremo il cantiere dei dhow, le tipiche imbarcazioni in legno che da sempre solcano i mari dell’Arabia e che ancora oggi sono utilizzate dai pescatori per piccoli commerci con l’Iran e il Pakistan. 

Proseguiremo lungo la costa su una strada panoramica che corre tra montagne e mare e faremo una breve sosta alle rovine della città di Qalhat. Fondata nel II secolo a.C., fu un importante porto durante il periodo medioevale e Marco Polo vi fece tappa durante il suo viaggio in Oriente.

Entreremo quindi nel Wadi Tiwi, un canyon dalle imponenti pareti rocciose dove si alternano villaggi e palmeti terrazzati.

Dopo il pranzo in ristorante raggiungeremo Muscat e visiteremo la zona della Old Muscat, sede dell’Al Alam Palace, il Palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultano e dei due forti portoghesi Al Jalali e Al Mirani, risalenti al XVI secolo. 

A seguire, visiteremo il suq di Muttrah, il mercato tradizionale dove potrete acquistare splendidi artefatti artigianali omaniti: gioielli in argento, i tipici pugnali khanjar, spezie, varie fragranze d’incensi, pashmine, oggetti in legno e altro ancora. 

Cena e pernottamento in hotel.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: ristorante / cena: hotel

HOTEL
Falaji Hotel, 4*

MEZZI
4 WD, coaster, bus

Giornata libera per un po' di relax. Possibilità di effettuare escursioni in dhow organizzati da Marina Bandar o di visitare le Isole Daymaniat.

Cena in ristorante e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. 

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: libero / cena: ristorante

HOTEL
No

MEZZI
4 WD

1) PENISOLA DEL MUSANDAM

Giorno 1: Muscat - Khasab
Trasferimento in aeroporto per volo mattutino Muscat – Khasab, accoglienza in aeroporto all’arrivo e trasferimento in hotel. 
In alternativa al volo, possibilità di trasferimento via terra.


Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, partenza con vetture fuoristrada per il Jebel Harim, la catena di aspre montagne di origine calcarea che occupa tutta la zona continentale della penisola del Musandam. 
Saliremo a oltre 1.100 metri di altezza, in un’area abitata dalla tribù shihuh, che si presume sia migrata dallo Yemen molte centinaia di anni fa: piccoli insediamenti di case di pietra, alcuni greggi di capre e isolati ciuffi di palme caratterizzano l’ambiente.


Le montagne sono ricche di fossili e di incisioni rupestri preistoriche a testimonianza di antichissimi insediamenti umani. Ma quello che colpisce di più sono gli incredibili scorci che appaiono all’improvviso di vallate selvagge che si perdono verso il mare blu.


A fine pomeriggio ritorno a Khasab. 
Cena e pernottamento in hotel.

 
Giorno 2: i fiordi del Musandam
Dopo colazione, trasferimento dall’hotel al porto di Khasab. Giornata dedicata alla visita dei fiordi del Musandam a bordo di un dhow, tipica imbarcazione della penisola arabica. 
Avremo possibilità di ammirare splendidi scenari naturali, fare il bagno e praticare snorkeling. 
Pranzo a bordo.
Rientro nel pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.


Giorno 3: Khasab – Muscat
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per volo Khasab - Muscat.


Scheda tecnica
- Tour del Jebel Harim in veicoli 4x4 
- Tour in Dhow
- Visite e pasti come da programma


Alberghi previsti (o altri della stessa categoria)
- Atana Khasab, 4*

2) SALALAH

Giorno 1: Muscat - Salalah
Arrivo in serata da Muscat. Trasferimento in hotel e pernottamento.

 

Giorno 2: Salalah – Wadi Dharbat – Khor Rori – Salalah 
In mattinata, ci dirigiamo verso est attraverso coltivazioni di palme da cocco, banani e papaya, poi lungo la costa fino alla spiaggia di Taqa.

Dopo una sosta presso il villaggio di pescatori di Mirbat, raggiungeremo la valle di Wadi Dharbat, un piccolo eden di alberi, acqua e animali al pascolo.
Pranzo in ristorante locale.

Ritornando verso Salalah, la vera sorpresa sarà Khor Rori, una grande insenatura desertica separata dal mare da una lingua di sabbia: al centro, su di uno sperone roccioso, si trovano le rovine di Sumhurum, l’antica Abyssopolis dei romani. La città era il punto di raccolta e smistamento dell’incenso che, via mare, veniva spedito nel Mediterraneo e quindi in Europa; le rovine risalgono al 100 a.C. È qui che visse per vari anni la Regina di Saba. Non lontano, ai bordi della baia, sorge un grande canneto dove vengono a riposarsi aironi e fenicotteri.

Rientro a Salalah dove visiteremo il museo di Al Balid e l’interessante suq, dove si può acquistare l’incenso originale del Dhofar, considerato il migliore del mondo, e le caratteristiche incensiere decorate.

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento. 

 

Giorno 3: Salalah – Mughsayl - Muscat 
Visita alla spiaggia di Mughsayl, resa particolare dalla presenza di soffioni naturali e dall’area degli alberi di incenso, la preziosa resina che rese importante la regione del Dhofar e il cui commercio si espanse fino alle coste dell’India.
Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per volo di rientro a Muscat. Cena e pernottamento in hotel a Muscat.

 

Scheda tecnica
- Voli interni Muscat - Salalah

- Transfer privati da/per gli aeroporti 

- Tour in auto privata 4x4 con autista

- Visite come da programma

- Pasti come da programma

- Acqua e soft drink a disposizione in tour

 

Hotel previsti (o altri della stessa categoria)
- Salalah: Beach Villa Hotel, 3*

 

DISCLAIMER

Benché Al Koor Tourism si impegni a garantire la massima soddisfazione del cliente, potrebbe non essere possibile fornire in parte o totalmente i servizi elencati in caso di eventi o circostanze al di fuori del nostro controllo (es: avverse condizioni atmosferiche, pericoli naturali, cause di forza maggiore ecc). Potrebbero altresì essere richieste deviazioni e cambiamenti del programma originale in caso d’interruzioni stradali. Al Koor Tourism non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per ogni danno materiale o economico, o ogni eventuale richiesta del cliente per mancato servizio dovuto a eventi e circostanze sopra descritti.

Incluso

- Trasferimenti da e verso aeroporti in minibus

- Tour in auto 4WD o minibus o come indicato negli approfondimenti day by day

- Ingressi a musei, forti e alla riserva delle Tartarughe di Ras A Jinz

- Pasti 

- Tutto il materiale per allestire i campi tendati mobili

 

Non inclusi

- Voli internazionali

- Assicurazione personale

- Mance

- Bevande negli alberghi e ristoranti

- Extra personali

- Facchinaggio

- Visto d’ingresso nel paese

- Quanto non indicato nel programma

 

Guida italiana su richiesta. 

 

Hotel previsti o altri della stessa categoria

- Muscat: Ramee Guestline Hotel, 4*

- Jebel Shams: Sunrise Resort

- Wahiba: Safari Desert Camp

- Ras Al Hadd: Ras Al Jinz Turtle Reserve

- Muscat: Falaji Hotel, 4*

 

Disclaimer

Benché Al Koor Tourism si impegni a garantire la massima soddisfazione del cliente, potrebbe non essere possibile fornire in parte o totalmente i servizi elencati in caso di eventi o circostanze al di fuori del nostro controllo (es: avverse condizioni atmosferiche, pericoli naturali, cause di forza maggiore ecc). Potrebbero altresì essere richieste deviazioni e cambiamenti del programma originale in caso d’interruzioni stradali. Al Koor Tourism non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per ogni danno materiale o economico, o ogni eventuale richiesta del cliente per mancato servizio dovuto a eventi e circostanze sopra descritti.