Sand Therapy

sand-therapy-map sand-therapy1 sandtherapy4 sandtherapy2 sandtherapy5 wadibanikhalid wadi_ahab rasaljinz1

Sand Therapy

Montagne, dune e oceano: un viaggio per rigenerarsi.
Un viaggio nel deserto per vivere il fascino dei grandi spazi incontaminati e la magia dei silenzi avvolgenti.
Un itinerario dai ritmi rallentati per staccare la spina.
Attraverseremo i paesaggi lunari della catena dell’Hajar e le dune del deserto del Sharqiya Sands fino a raggiungere le sponde dell’Oceano Indiano, punta estrema della Penisola Arabica dove il Mare Arabico si unisce al Golfo dell’Oman.

Se vuoi lasciarti alle spalle le tensioni, riscoprire il piacere della lentezza, rinnovare il tuo sguardo sulla vita, vivere la dimensione gioiosa del relax, rigenerare corpo, mente e spirito, Sand Therapy è il viaggio per te!

DATE DEL TOUR

Dal 10/03/2018 al 18/03/2018


ITALIA - MUSCAT

Volo dall'Italia per Muscat.

All'arrivo a Muscat sarete accolti dallo staff di Al Koor Tourism e, a seconda dell'orario di arrivo, sarete accompagnati in hotel oppure direttamente al punto di partenza del tour.

MEZZI
auto/minibus 

Pick up dei partecipanti in hotel e/o all'aeroporto di Muscat.

Ore 8.30 am: inizio del tour con la visita alla Grande Moschea voluta dal Sultano Qaboos, splendido esempio di architettura islamica moderna: impressionante la sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni, la cupola, il lampadario di cristallo e il tappeto persiano di 4.200 mq.

A seguire partiremo verso la catena montuosa dell’Hajar e le splendide vette del Jebel Shams (la “Montagna del sole”), in direzione del Sama Heights Resort (2.100 m).

Lungo il tragitto, breve sosta per il picnic. Arrivo nel pomeriggio.

Cena e pernottamento in albergo.

PASTI
Colazione: no / pranzo: picnic / cena: hotel

HOTEL
Sama Heights Resort Jebel Shams

MEZZI
4 WD

Al mattino raggiungeremo a piedi il Grand Canyon da dove godremo di una vista mozzafiato su tutta la vallata. Faremo una passeggiata in quota in mezzo ai ginepri e gli ulivi selvativi.

Pranzeremo al sacco.

Nel pomeriggio gita all'antico paesino di Al Hamra; passeggeremo tra le vecchie case di pietra e fango e i giardini terrazzati orlati dai famosi falaj, antico sistema di irrigazione formato da un dedalo di canali che forniscono acqua all'oasi e all'abitato.

Cena e pernottamento in albergo.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: picnic / cena: hotel

HOTEL
Sama Heights Resort Jebel Shams

MEZZI
4 WD

Al mattino partenza per Nizwa, visita del Suq e del Forte (visita esterna ed interna).

Dopo il pranzo in ristorante partiremo verso le dune di sabbia rossa del deserto. 

Il deserto del Sharqiya Sands (chiamato anche “Wahiba Sands” dal nome delle tribù nomadi che lo popolano) si estende lungo la costa dell’Oceano Indiano. Dune rosse si alternano a corridoi pianeggianti e ad antichi letti di fiumi ormai scomparsi. Le sabbie del Sharqiya ospitano diverse oasi, tra cui Al Idan, caratterizzata da un "bosco" di acacie la cui ombra crea un contrasto intenso con le dune del deserto. 

Ci fermeremo prima del tramonto e troveremo il campo già allestito. Avremo tempo per una suggestiva passeggiata e ci godremo la magia del tramonto dalla cima di una duna.

Cena e pernottamento in campo tendato mobile.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: ristorante / cena: campo

HOTEL
Pernottamento in campo tendato mobile

MEZZI
4 WD

Giornata all’insegna della calma per assaporare pienamente la dimensione del deserto: ci sarà spazio per le attività di benessere e per una bella passeggiata esplorativa tra le dune rosse. 

Pranzo al campo tendato.  

Nel pomeriggio partiremo in 4x4 alla ricerca delle dune più alte e spettacolari. Vivremo l’emozione intensa dello scollinamento delle dune con i fuoristrada e vedremo con meraviglia la sabbia che scivola sotto le ruote mentre le macchine si calano dolcemente a valle.

Cena e pernottamento nello stesso campo tendato.

PASTI
Colazione: campo / pranzo: campo / cena: campo

HOTEL
Pernottamento in campo tendato mobile

MEZZI
4 WD

Si riparte! Al mattino lasciamo il deserto e puntiamo la bussola verso l'oceano indiano, quindi risaliamo la costa dirigendoci verso Ras Al Hadd, punta estrema orientale della penisola arabica.

Lungo la strada ci fermeremo a Wadi Bani Khalid, una delle oasi più belle dell'Oman; faremo una splendida passeggiata risalendo il fiume fino alla grotta dove potremo fare il bagno nell'acqua cristallina.

Pranzo in ristorante.

Arrivo a Ras Al Hadd e sistemazione in hotel.

Tempo libero per le attività di benessere prima del tramonto.

Tra le sera del 15 febbraio e la mattina del 16 febbraio faremo l'escursione alla Riserva Naturale di Ras Al Jinz, zona di riproduzione delle tartarughe verdi dove, con un po' di fortuna, sarà possibile osservare le tartarughe appena nate che si incamminano verso il mare.

N.B. La presenza di tartarughe è maggiore da agosto a novembre rispetto agli altri mesi.

PASTI
Colazione: campo / pranzo: ristorante / cena: hotel

HOTEL
Turtle Beach Resort

MEZZI
4 WD

Mattinata di relax in spiaggia.

Per chi lo desidera, possiamo organizzare, meteo permettendo un giro in barca con i pescatori locali per raggiungere il punto in cui le correnti del Golfo dell’Oman si uniscono a quelle del mare Arabico. 

Lì è facile scorgere delfini e tartarughe. Ci fermeremo in qualche spiaggetta appartata per fare il bagno e goderci il sole. L'eventuale gita in barca avrà un costo di 10 OMR a persona, da pagare direttamente ai pescatori.

Pranzo in hotel al rientro dal mare.

Al pomeriggio, tempo libero per il relax e le attività di benessere.

Cena e pernottamento in hotel.

 

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: hotel / cena: hotel

HOTEL
Turtle Beach Resort

MEZZI
No

Dopo colazione tempo le attività rigeneranti, dopodiché ci dirigeremo verso Muscat seguendo la strada panoramica che corre tra montagne e mare.

Strada facendo, ci fermeremo a Wadi Shab dove faremo una passeggiata in uno scenario mozzafiato costeggiando i palmeti e esplorando i falaj, caratteristici sistemi di irregazione assai diffusi in Oman. Ci immergeremo nell'acqua e, a nuoto, raggiungeremo delle splendide piscine naturali collegate tra loro da piccole cascate. Da li accederemo ad una grotta con delle magnifiche stalattiti e vedremo lo scintillio dell'acqua turchese riflettersi contro le pareti - uno spettacolo magico!

Pranzo in ristorante lungo la strada.

Arrivo nella capitale, trasferimento in hotel.

Cena libera e pernottamento in hotel.

PASTI
Colazione: hotel / pranzo: ristorante / cena: libera

HOTEL
Al Falaj 4*

MEZZI
4WD/minibus

Dopo colazione, visita della zona di Old Muscat, dove vedremo l’Al Alam Palace, il Palazzo ufficiale del Sultano Qaboos, e i due forti portoghesi del XVI secolo, Al Jalali e Al Mirani (visite esterne). Al termine ci sposteremo poi alla splendida baia di Muttrah e ci addentreremo nei vicoli del suq, il mercato tradizionale, dove potremo ammirare gli splendidi prodotti dell’artigianato omanita: oggetti e gioielli in argento, pugnali khanjar dalla lama ricurva finemente decorati, spezie, essenze e incensi dai profumi inebrianti, tra cui il famoso frankincenso.

Il tour termina alle 11.30 am.

In giornata, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia a seconda dei nostri voli. 

PASTI
Colazione: hotel 

MEZZI
4WD/minibus

Saremo accompagnati da Caroline, la nostra naturopata esperta di Benessere che ci inizierà alle tecniche spirituali e corporee, proponendoci ogni giorni passeggiate e attività basate sulla mindfulness,il rilassamento, lo yoga, la danzaterapia e i giochi di improvvisazione.

Vivremo pienamente ogni momento a cuore aperto, godendo della semplicità dei ritmi del deserto. Riscopriremo la ricchezza del "poco", il piacere della lentezza.

Lasceremo andare le tensioni, vivremo la dimensione gioiosa del relax e l'entusiasmo per la scoperta dei luoghi che visiteremo.

N.B. Non dimenticare un abbigliamento consono per la montagna: in inverno le temperature notturne sono rigide ( 7-10°C)!

Incluso

- Trasferimenti da/per l'aeroporto

- Tour in veicoli 4x4 come indicato nelle informazioni day by day

- Pasti come indicati nelle informazioni day by day

- Acqua e soft drink a disposizione in tour

- Autista/guida parlante italiano

- Auto di supporto per i giorni di deserto

- Ingresso alla Riserva Naturale di Ras Al Jinz

- Attività rigeneranti guidate da una consulente per il benessere certificata dall'Istituto Riza Psicosomatica di Milano

- Campi nel deserto allestiti dallo staff

- Tenda WC e doccia, con quantità limitate di acqua a disposizione per ognuno

 

Servizi su richiesta

- Gita in barca (10 OMR a persona) a Ras Al Hadd.

 

Non inclusi

- Voli internazionali

- Assicurazione personale

- Mance

- Bevande negli alberghi e ristoranti

- Extra personali

- Facchinaggio

- Visto d’ingresso nel paese da richiedere all'aeroporto di Muscat (20 Omr, circa 50 €)

- Quanto non indicato nel programma

 

Hotel previsti o altri della stessa categoria

- 11 + 12 marzo 2018: Sama Heights Resort a Jebel Shams

- 15 + 16 marzo 2018: Turtle Beach Resort a Ras Al Haad

- 17 marzo 2018: Al Falaj a Muscat (4 stelle superiore)

Al Koor Tourism è lieta di organizzare eventuali esentsioni di programma.

 

Disclaimer

 

Benché Al Koor Tourism si impegni a garantire la massima soddisfazione del cliente, potrebbe non essere possibile fornire in parte o totalmente i servizi elencati in caso di eventi o circostanze al di fuori del nostro controllo (es: avverse condizioni atmosferiche, pericoli naturali, cause di forza maggiore ecc). Potrebbero altresì essere richieste deviazioni e cambiamenti del programma originale in caso d’interruzioni stradali. Al Koor Tourism non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per ogni danno materiale o economico, o ogni eventuale richiesta del cliente per mancato servizio dovuto a eventi e circostanze sopra descritti.