
“Lasciando quel mare, fummo per breve tempo in vista di Mascate, la città più importante del luogo. Ne ammirai lo strano aspetto, in mezzo agli scogli neri che l’attorniano, e sui quali spicca il bianco delle case e dei forti. Notai anche le cupole delle moschee, la punta elegante dei minareti, le fresche e verdeggianti terrazze.”
Jules Verne-Ventimila leghe sotto i mari
Situato nella parte orientale della penisola arabica, l’Oman è caratterizzato da una natura variegata che va dalle immense spiagge di sabbia dorata affacciate sull’Oceano Indiano, dove le tartarughe depongono le uova, alla maestosa catena montuosa dell’Hajar.
In mezzo risplendono i deserti di Sharqiya Sands e Rub al Khali, popolati da beduini e attraversati da esploratori, i piccoli villaggi di montagna incastonati tra le rocce, i fiordi della penisola del Musandam e del Mar Arabico, gli alberi di incenso di Salalah e la moderna capitale, Muscat, tranquilla e affascinante.
Un paese ricco di paesaggi e scenari di rara bellezza, dove l’ospitalità è di casa: anche tra le dune del deserto gli omaniti saranno sempre onorati di accogliervi e di offrirvi una buona tazza di caffè arabo accompagnata da datteri.


