Isole Damanayat, paradiso marino

  • Home
  • Blog
  • Isole Damanayat, paradiso marino
Isole Damanayat, paradiso marino

Isole Damanayat, paradiso marino

Le escursioni in Oman non si limitano al deserto e alle montagne: il paese cela un vero e proprio paradiso marino!

Le isole Damanayat sono un gruppo di nove isolette disabitate situate al largo della costa davanti alla città di Barka. Le isole conservano una barriera corallina che si estende fino a una profondità di 20 metri e sono raggiungibili dalla costa con una traversata in barca di circa un’ora.

La riserva che protegge le isole ospita una varietà di fauna marina e una barriera di coralli duri (coralli cervo, coralli lattuga, acropore) che lascia senza fiato anche i subacquei più esperti. Lo snorkeling e le immersioni sono esperienze imperdibili!

La parte nord delle isole è rocciosa e consente immersioni fino a 30 metri.
Il fondale ospita barracuda, mante, seppie, aragoste, serpenti di mare, tonni, aquile marine, balene, delfini, squali leopardo, squali balena e molte altre specie. Le balene sono visibili vicino alla costa soprattutto nei mesi di febbraio e marzo, mentre è possibile avvistare delfini in qualsiasi periodo dell’anno.
Sempre a nord, i più esperti possono esplorare grotte e due relitti, uno dei quali si trova a circa una trentina di metri di profondità. La parte meridionale, coi fondali corallini, è più indicata per chi ama lo snorkeling.

La temperatura dell’acqua varia dai 30°C d’estate ai 20°C–25°C durante i mesi più freddi.

Le isole Damanayat sono luoghi di sosta degli uccelli migratori e qui si riuniscono le tartarughe marine per deporre le uova. Durante il periodo della nidificazione non è possibile visitare le isole, ma i turisti possono dedicarsi alle attività subacquee: in questo modo, gli animali non vengono disturbati.

Chi cerca un po’di pace lontano dai luoghi affollati si innamorerà delle isole Damanayat: selvagge e incontaminate, godono di una speciale tutela dello Stato che mantiene al minimo l’impatto turistico.